foto-12

8 Ottobre 2016

Due su due per il Foligno Calcio a 5. La squadra di Bevilacqua, dopo aver superato il Norcia all’ esordio, non stecca la prima al PalaPaternesi contro il San Mariano, altra squadra tra le favorite alla vittoria. La bravura dei Falchi è stata quella di entrare in campo concentrati, tosti, determinati, facendo la partita dal 1’ e concedendo poco o niente (dietro super Proietti). L’atteggiamento è quello giusto da subito, ma forse manca un po’ di cattiveria davanti in fase conclusiva: il predominio però è indiscutibile e si concretizza al 7’, quando Longo batte un corner, De Santis fa velo e dietro il dinamico Vasilache la piazza (1-0). I bianco-azzurri non hanno mollato un centimetro, continuando a spingere con intensità ma non riuscendo a pungere con velocità in ripartenza: Benedetti (15’) è bravo a respingere su Vasilache. Unico momento di sofferenza nel finale di frazione, quando Bibi (tra il 24’ e il 25’) è protagonista di alcune parate importanti su Viccari, Ziccheri (due volte) e Biancalana. L’ avvio di ripresa è stato invece devastante, con il Foligno determinato a chiudere il match: al 3’ Porti va al tiro dal limite; Benedetti respinge ma raccoglie Vasilache che di prepotenza infila sotto la traversa (2-0); ancora i pivot rumeno potrebbe colpire al 4’, quando viene servito da Proietti e si gira: la traversa lo stoppa; all’ 8’, invece, finalmente, si va a segno in contropiede: triangolo Porti-Vasilche-Porti e “Chicco” non fallisce il 3-0. La gara sembra chiusa, la banda di “Mocio” Bevilacqua gestisce bene e prova a colpire ancora con Lombardi (10’, bravo Benedetti) e Longo (15’, spaccata fuori), mentre Bibi dice no due volte a Formisano (15’ e 16’). Come nel primo tempo, però, anche nel finale del secondo round il San Mariano mette in difficoltà il Foligno: su punizione di Viccari, Formisano trova il pertugio giusto per il 3-1 (20’), poi un suo tiro da posizione defilata (24’), deviato da De Santis, vale il 3-2. Un po’ di apprensione, insomma, nel finale, accentuata dal fatto che allo scadere Vasilache non chiude con il 4-2 prima sparando alto sotto porta un passaggio al centro del mastino Proietti; poco dopo, invece, sparando fuori a tu per tu con Benedetti su contropiede avviato da Panetti e Longo. Questo è solo un piccolo neo, però, che non cancella una grandissima prova corale. Ora venrdì sfida contro il Real Cannara, anch’essa a punteggio pieno.
FOLIGNO – SAN MARIANO 3-2
FOLIGNO: Bibi, De Santis, Garofalo, Potica, Proietti Susini, Panetti, Longo, Belli, Lombardi, Porti, Vasilache, Rossi. All.: Bevilacqua.
POLISPORTIVA SAN MARIANO: Magnini, Testa, Covarelli, Montegiove, Mamusa, Zicchieri, Tancetti, Formisano, Viccari, Biancalana, Gonnellini, Benedetti. All.: Tondini.
ARBITRO: Buratti di Foligno.
MARCATORI: 7’ pt e 3’ st Vasilache (F), 9’ st Porti (F), 20’ e 24’ st Formisano (SM)
NOTE: spettatori 70 circa. Ammoniti: Mamusa, Viccari (SM). Falli: 5-6 (3-3 pt). Recupero: 2’ pt e 1’ st.