CRESCIMBENI 750x450

Ancora una partita a rincorrere per la Juniores di Simone Valeri che, come con la Ternana, va sotto nel punteggio anche largamente, ma nella ripresa trova la forza per andare a rimontare. Se con i rosso-verdi era arrivato un successo in extremis, contro il Real Nocera ecco un 4-4, ma con gli ospiti avanti 4-1 all’ intervallo. Insomma, un’ottima rimonta di cuore e carattere dopo un primo tempo poco preciso, con tanti errori. Peccato, ma per come si era messa un pareggio può andare.
Avvio che vede Garofalo nella stessa azione trovare prima una risposta del portiere Manali, poi sul successivo tentativo il palo esterno (2’). Rispetto al 10-1 della partita di Coppa il Nocera è un’altra squadra, e al 4’ passa, con un bel tiro da posizione laterale in veloce ripartenza di Cucchiarini. Foligno che reagisce subito: Belli impegna Manali alla grande parata (6’), ma quando il duello si ripete, da schema d’angolo, stavolta è gol (1-1). I ragazzi di Valeri non appaiono però concentrati al massimo e commettono vari sbagli, soprattutto dietro, con il Nocera che ne trae giovamento scagliando di forza in rete due palloni vaganti con Astolfi (9’) e ancora Cucchiarini (10’). Micidiale uno-due. I rosso-blù coprono bene gli spazi, senza lasciare fiato e ragionamento ai Falchetti, che al 17’ hanno però uno sprazzo di bel gioco con azione partita da dietro con Belli, proseguita da Carlopio bravo a lanciare Garofalo, ma il tutto stoppato da Manali, attento anche sul diagonale di Crescimbeni (21’). Alla minima disattenzione, però, gli ospiti non perdonano: Fratini al 22’ è trovato sul secondo palo e batte Carbonari (1-4), mentre al 25’ Bontempi in azione personale colpisce l’incrocio. Nel finale di tempo Manali evita il rientro in gara del Foligno salvando su Iommi e Carlopio. Ripresa, quindi, che vede il Foligno all’ arrembaggio, anche se non sempre in maniera lucida: un errore di Fava (6’) spalanca a Cucchiarini la porta, ma Gioacchini salva di piede. La banda di Valeri riesce a forzare e trovare con maggiore continuità la fase offensiva al 10’: Manali è ottimo su Belli e poi su un tacco di Garofalo, che poi però segna il 2-4 insaccando sul secondo palo un assist di Fava. È un buon momento e il laterale spoletino concede il bis al 18’: palla tagliata di Carlopio in area e tocco sotto porta (3-4). Foligno che adesso vede la possibilità di agguantare l’avversario, un po’ innervosito dalle polemiche con l’arbitro. Carbonari tiene a galla con due buone parate su Dominici (20’) e Cucchiarini (24’, palla poi spazzata sulla linea dopo la respinta), mentre Manali (23’) toglie la gioia del 4-4 a Crescimbeni. L’appuntamento è rimandato di poco: ottimo triangolo Fava-Crescimbeni e stoccata di quest’ultimo per vie centrali che vale un pari meritato, salvato anche dalla traversa che respinge la girata di Cucchiarini al 30’. Arriva quindi il primo pareggio in campionato, con il Foligno che sale a quota 7. Prossimo impegno lunedì 6, nel recupero della gara con il Sugano (ore 21, Palasport Paternesi)

FOLIGNO – NOCERA 4-4
FOLIGNO C5: Carbonari, Fontana, Belli, Iommi, Casciola, Capaldini, Carlopio, Caldarelli, Gioacchini, Garofalo, Fava, Crescimbeni. All.: Valeri.
REAL NOCERA C5: Manali, Astolfi, Bontempi, Squarta, Sabatini, Cucchiarini, Fratini, Ascani, Mencarelli, Dominici, Catani, Grassi.
ARBITRO: Silvestri di Foligno
MARCATORI: 4’ e 10’ pt Cucchiarini (N), 8’ pt Belli (F), 9’ pt Astolfi (N), 22’ pt Fratini (N), 11’ e 18’ st Garofalo (F), 29’ st Crescimbeni (F, nella foto).