avp_2224

Un successo interno finalmente ricco di gol per il Foligno Calcio a 5: contro il Città di Norcia i Falchi di Marco Bevilacqua conquistano tre punti in maniera decisamente convincente soprattutto per quanto riguarda la concretezza nel reparto avanzato, cosa che troppo spesso era mancata in questa stagione. Non è stato comunque semplice avere ragione di una squadra sulla carta decisamente forte, ma che sta indubbiamente risentendo delle vicende legate al terremoto. Onore agli ospiti, che comunque non hanno sfigurato.
LA SFIDA – Già, perché in avvio è proprio il Norcia ad andare meglio, nell’aggressività e nel giro palla. Il Foligno è in difficoltà e al 6’ è già sotto, grazie a un acuto di Boccolini sugli sviluppi di una punizione battuta da Agnes Emruli. La risposta è affidata a Desantis, che stoppa e tira di sinistro assistito da Marchesini (7’), ma la palla esce. L’appuntamento con il pareggio è rinviato di poco: Panetti imposta per Vasilache, che infila in diagonale Cellini (10’). Il Foligno però non appare brillantissimo e il Norcia crea pericoli. Al 15’ una palla persa da Marchesini avvia la ripartenza di Boccolini, che solo davanti al giovane Gioacchini si fa ipnotizzare; poco dopo una bella manovra nursina riesce ad avviare Allegrini, ma ancora una volta il portiere folignate c’è. Piano piano la squadra di Bevilacqua cresce di tono e piazza al momento giusto il 2-1: grande azione Longo-Panetti-Marchesini che mette davanti alla porta Vasilache (19’). Il Falco affonda il colpo al 21’: sviluppi di un calcio piazzato; Marchesini mette ancora Vasilache (lo votiamo migliore in campo anche per il sacrificio in fase difensiva) che con un colpo sotto insacca il 3-1. Norcia tramortito e Foligno su di giri: al 24’ ecco il 4-1, con Vasilache che trova la deviazione di testa di Marchesini, bravissimo nella scelta di tempo, davanti a Cellini con un pallone teso a mezz’altezza. Nel finale però i bianco-azzurri mollano la presa e ci vuole un ottimo Gioacchini a dire di no a Grimaldi (26’ sottomisura su palla persa da Longo) e nel recupero a Allegrini e Raduazzo in seguito ad un altro pallone regalato. In mezzo (27’) un ghiottissimo contropiede due contro uno avviato dal solito Vasilache e sventato da Cellini in uscita su Longo.
Avvio di secondo round con il Norcia che si presenta ancora grintoso e desideroso di riaprire la partita. Il Foligno non approccia benissimo e incassa il 4-2 al 3’, su punizione di Agnes Emruli su cui non è perfetto Gioacchini. I padroni di casa, però, non regalano più niente e in poco tempo si riportano sotto in maniera prepotente: all’ 8’ ecco infatti il 5-2, ancora con Vasilache che sfrutta un ottimo spunto di Marchesini. Il giocatore rumeno cala il poker al 14’, quando sfrutta un preciso rilancio di Gioacchini per superare ancora Cellini. Non è finita: al 22’ arriva pure il 7-2, con Marchesini che dalla banda sinistra mette un pallone in mezzo che trova Desantis abile nel tocco al volo. Di fatto cala il sipario, anche se c’è da segnalare una buona chance per Allegrini (26’) che spara fuori da ottima posizione; dall’altra parte invece Cellini toglie la soddisfazione del secondo gol di giornata a Marchesini (27’) ben lanciato da Bazzucchi, che a sua volta coglierà anche un palo (28’). Unico neo? L’espulsione di Longo nel recupero per doppia ammonizione che toglierà a Bevilacqua una preziosa pedina in vista del recupero di Rivotorto di Assisi di martedì in casa della Subasio (ore 21.30). La giornata, comunque, è stata perfetta.

FOLIGNO – NORCIA 7-2
FOLIGNO C5: Gioacchini, Desantis, Crescimbeni, Carlopio, Capaldini, Panetti, Potica, Marchesini, Vasilache, Longo, Bazzucchi, Carbonari, Lombardi, Fontana. All.: Bevilacqua.
CITTÀ DI NORCIA: Cellini, Raduazzo, Di Porzio, Allegrini, Laudini, Boccolini, Grimaldi, Taraddei, A. Emruli, Bucchi, Altavilla, R. Emruli. All.: Veneri.
ARBITRO: Paolucci di Terni.
MARCATORI: 6’ pt Boccolini (N), 10’, 19’, 21’ pt, 8’ e 14’ st Vasilache (F), 24’ pt Marchesini (F) 3’ st A. Emruli (N), 22’ st Desantis (F).
NOTE: espulso al 31’ st Longo (F) per somma di ammonizioni. Falli: 2-6 (1-3 pt). Recupero: 2’ pt e 1’ st.