foto-9

1 Aprile 2016

Non è più sui campi della Serie B a battagliare, ma il Foligno Calcio a 5 del presidente Simone Ortenzi continua a vivere. Oltre al progetto polisportivo avviato con il Città di Foligno 1928 e con l’avvio della categoria Giovanissimi per il futsal, in Via Morettini il cuore prosegue a pulsare con vigore con l’attenzione rivolta in particolar modo sui più piccoli. «Siamo pienamente soddisfatti del tanto lavoro svolto a livello di Settore Giovanile e Scolastico» afferma il presidente Ortenzi, che ha fatto della sua volontà di «porre delle basi solide», intese come Settore Giovanile, un vero e proprio cavallo di battaglia e punto cardine «di un progetto voluto fortemente dal sottoscritto, anche soprattutto dopo l’esperienza biennale di carattere nazionale, che ha confermato, da indagine e confronto con le altre società, che il 95% delle società stesse non ha settore giovanile e nessun programma». Insomma, il Foligno Calcio a 5 è vivo più che mai e il percorso prosegue in continuità con quanto avviato già nella scorsa stagione. L’intento è quello di partire seriamente “dal basso”, dai giovani e dai più piccoli, con un progetto «necessario se si vuole dare un futuro a questa disciplina sportiva, così importante in quanto propedeutica al gioco del calcio, ma anche così limitata e fragile ad oggi, in particolar modo nella nostra regione».

LE ATTIVITÀ – Tra poco partirà la stagione dei Pulcini (categoria al terzo anno consecutivo) e dei Piccoli Amici del Foligno Calcio a 5 (a maggio-giugno invece sono in programma 2 tornei riconosciuti dalla FIGC Settore Giovanile e Scolastico), mentre è già iniziata quella dei Giovanissimi, facenti capo al Città di Foligno 1928. Proprio quest’ultima è la grande novità nel programma pentacalcistico regionale: Foligno, Norcia e Terni, con due squadre, sono i palcoscenici interessati; in più è nata anche la Rappresentativa Regionale Giovanissimi, presente a sua volta al Torneo delle Regioni. Il tutto, frutto di un lavoro e di un impegno non indifferente, «fortemente voluto dal sottoscritto e da Stefano Massini». Proprio a quest’ultimo, coordinatore responsabile di tutto il progetto, «va la mia gratitudine ed un elogio per gli ottimi risultati ottenuti. Inoltre un grande ringraziamento va anche a Gabriele Bazzucchi, per l’impegno a 360°, a Mirko Moretti, tecnico Primi Calci e Pulcini; Carlo Masciotti e Andrea Rossi preparatori portieri Piccoli Amici e Pulcini; Massimo Panetti, tecnico Giovanissimi, Luca Giovannini preparatore portieri Giovanissimi; Fabrizio Germani e Stefano Picchietti tecnici presenti negli istituti scolastici».

LE SCUOLE – Già, perché il lavoro non si ferma solo a livello agonistico. Ortenzi ha da tempo avviato un’ interessante collaborazione a livello di istituti scolastici Già da due anni (questo quindi è il terzo) coinvolta nel progetto “A Scuola di Futsal” è stata la media Gentile, quest’anno invece c’è stato un importante ampliamento che ha interessato la scuola elementare di Sant’Eraclio e la media Carducci. Si tratta di una convenzione per la promozione del futsal già a livello scolastico, riconosciuta tra l’altro dalla Divisione Calcio a 5 nelle precedenti stagioni con l’adesione al progetto di sviluppo nazionale nelle scuole denominato “Io calcio a 5”. L’intento del progetto è quello di poter educare ed istruire i ragazzini all’approccio alla disciplina sportiva del calcio a 5, da intendersi un piacevole strumento educativo polivalente. In più, il progetto prevede anche la promozione di un programma inerente lo stato di salute e l’alimentazione dei ragazzi nell’attività sportiva, grazie alla collaborazione di una dietista ed in futuro un programma di psicologia attiva con il coinvolgimento dei genitori dei ragazzi delle scuole e del settore giovanile. Un’iniziativa che si propone insomma di far crescere e maturare i più giovani non solo a livello motorio-sportivo, ma anche psicologico e mentale. Proprio per questo il Comune di Foligno ha patrocinato questo tipo di progetto, riconoscendone le bontà. Insomma, il Foligno Calcio a 5 è più vivo che mai…