foto-5

29 Settembre 2016

Sarà Marco Bevilacqua l’allenatore del Foligno che torna ad affacciarsi nel panorama del futsal regionale dopo la parentesi nazionale ed un anno di assenza dopo la mancata fusione con il Perugia. Lo staff sarà composto anche da Simone Valeri (allenatore in seconda), Davide Mazzocchi (preparatore dei portieri) e Gianfranco Longo (dirigente accompagnatore).

Di seguito prime dichiarazioni ufficiali.
Marco Bevilacqua: «Dopo circa 8 anni in giro per l’Umbria torno volentieri a Foligno, soprattutto perché il Presidente Ortenzi è un amico di vecchia data. Lo scorso anno ho lavorato un po’ “dietro le quinte” e mi sono affezionato ai ragazzi. In più la Società non l’ho mai dimenticata: qui ho vinto campionati e sfiorato la B. Ricomincio con grande entusiasmo e tante motivazioni. Ho sposato appieno il progetto: vogliamo fare un campionato importante ma allo stesso tempo valorizzare i giovani. Ne avremo tanti, quindi di carne al fuoco ce n’ è…. Sarà importante che i ragazzi dimostrino grande serietà. Dal punto di vista tecnico il mio cavallo di battaglia è la fase difensiva, che per me è fondamentale: se difenderemo bene vinceremo parecchie partite. Ai giocatori dal
primo allenamento ho chiesto di dare tutto, di lottare pallone su pallone e non risparmiarsi mai. Sarà un girone di ferro il nostro, ma siamo pronti a dare battaglia».
Simone Valeri: «Sono entusiasta e carico. Per me è il secondo anno di esperienza come vice-allenatore e spero che ci toglieremo quante più soddisfazioni possibile, sperando anche di essere fortunati e di non incappare in varie problematiche. Sarà una squadra all’insegna dei giovani, come giusto: il futuro di questo sport è nelle loro mani. Ne abbiamo validi, una bella base da cui partire. Un sogno nel cassetto che abbiamo, ed io forse in particolare, è di vedere il pubblico che di solito frequenta il “Blasone” o la “Curva Bucciarelli” per il calcio a undici possa avvicinarsi anche a noi, venendo a sostenerci al Palasport. Noi daremo tutto per la maglia del Foligno, visto anche che la maggior parte di noi è del posto».
Davide Mazzocchi: «Il clima che si respira in questo avvio di stagione è sereno. Si sta bene insieme tra giocatori e staff. La squadra allestita è sicuramente competitiva: è rimasto il grosso del gruppo della scorsa stagione e sono stati fatti innesti ottimi, con grande esperienza anche in categorie superiori. Possiamo fare bene. Il mio compito di preparatore dei portiere è delicato: in una squadra di calcio a 5 il portiere vale anche il 70% secondo me. Alleno un gruppo di ragazzi di grande valore tecnico, in cui il più vecchio ha 23 anni: per questo sono anche stimolati a imparare e migliorare e allo stesso tempo per me è un incentivo a dare il meglio».
Gianfranco Longo: «Secondo me quello del Foligno Calcio a 5 è davvero un bel progetto e per questo sono molto contento di farne parte. Si imposta, direi giustamente, il futuro sui giovani, anche se poi nelle squadre non va dimenticato il necessario apporto di alcuni elementi più esperti. Più giovani e idee nuove ci sono meglio è. Foligno, con questo modo di operare, diventerà sempre più un esempio per tutti nel calcio a 5. Serviranno impegno e sacrificio, ma la strada è giusta. La Prima Squadra è un bel gruppo, si può fare molto bene. Marco è un’ottima persona e un grande allenatore: dobbiamo crederci tutti quanti».
La Società, nella persona del Presidente Simone Ortenzi, porge i migliori auguri allo staff tecnico e al gruppo dei giocatori in vista della prossima stagione, con la speranza che il progetto appena avviato possa trovare sempre maggiore continuità e partecipazione, nonché condivisione da parte della Città intera.