IMG_20180929_161455

Finisce con il successo dello Sporting Juvenia la prima gara interna stagionale, valida per la Coppa Italia di Serie B, del Foligno Calcio a 5. Un match che ha visto i Falchi di Bevilacqua giocare anche bene, tenendo testa agli avversari con un bello spirito battagliero. Chiaro che in questi casi, soprattutto all’inizio della stagione, i dettagli fanno la differenza e lo Sporting Juvenia ha prevalso anche grazie alla maggiore esperienza nel campionato nazionale. Un ko che ci sta, anche se il 5-2 finale è forse un po’ largo per quello che il Foligno ha mostrato.
Pronti via e il Foligno non dispiace (Proietti e Trapasso impegnano subito Basile), ma al primo affondo i laziali passano: su una palla laterale messa sotto porta interviene Giardini che mette alle spalle del proprio portiere Carbonari. Lo Sporting Juvenia potrebbe segnare ancora, ma Saddemi calcia fuori un rigore concesso per un fallo di mano. La reazione folignate c’è e al 7’ arriva il meritato pareggio, che porta la firma proprio di Giardini abile ad insaccare in tap-in (1-1). La gara è abbastanza equilibrata: Trapasso sfiora il 2-1 su assist di Mitake (8’) e poi in rovesciata (13’), mentre Carbonari al 12’ ci mette una grande pezza su Boni. Ogni minimo errore il Foligno rischia di pagarlo caro: su un errato disimpegno di Carbonari gli ospiti prendono il palo (16’) con Sabbatucci. È il preludio al 2-1 dello Sporting Juvenia: palla persa in mezzo, riparte Saddemi e Corsini sotto porta insacca.
Nella ripresa il Foligno si getta all’attacco: tiro di Mitake deviato in angolo, sui cui sviluppi Trapasso coglie la traversa; poi Basile interviene su Giardini e Trapasso sfiora l’incrocio (4’). Lo Sporting è comunque squadra esperta e micidiale e su un’altra palla ingenuamente persa arriva il 3-1, segnato da Proietti al 6’. I ragazzi di Bevilacqua non demordono: Krasniqi trova la risposta di Basile, un pallonetto di Trapasso è salvato sulla linea mentre poi Carlopio da due passi davanti al portiere svirgola il possibile 2-3. La rete che sembra riportare in corsa il Foligno arriva al 13’: tiro da fuori di Trapasso, il portiere respinge e Krasniqi di prima intenzione non fallisce. Il problema è che passano pochi secondi e i laziali trovano il 2-4: Proietti, tutto solo, viene trovato fuori area da corner e con un gran tiro al volo insacca. Padroni di casa che con Giardini sbattono ancora su Basile, mentre lo Sporting Juvenia coglie un palo e poi con Sabbatucci chiude i conti (2-5).
Foligno che comunque è apparso vivo, propositivo, capace di tenere testa all’avversario ma che ovviamente ha pagato lo scotto del passaggio di categoria. Adesso mercoledì gara a Viterbo contro l’Active Network prima dell’esordio in campionato di sabato prossimo in casa del Club Roma.
Per questa prima gara interna la Società ringrazia per la collaborazione Gabriele Grimaldi e il dott. Umberto Committeri.

FOLIGNO C5 – SPORTING JUVENIA 2-5
FOLIGNO C5: Carbonari, Proietti Susini, Trapasso, Giardini, Mitake; Capaldini, Crescimbeni, Tacchilei, Krasniqi, Carlopio, Desantis, Zorzan. All.: Bevilacqua.
SPORTING JUVENIA: Pompa, Gay, Sabbatucci, Palladini, Corsini, Castelli, Martini, Luzi, Proietti, Saddemi, Boni, Basile.
ARBITRI: Gerardi (Pescara) e Miliardi (Pescara).
Cronometrista: Buratti (Foligno).
MARCATORI: 2’ pt aut. Giardini (SJ), 7’ pt Giardini (F), 17’ pt Corsini (SJ), 6’ st Proietti (SJ), 13’ st Krasniqi (F), 14’ st Proietti (SJ), 18’ st Sabbatucci (SJ).
NOTE: spettatori 100 circa. Ammoniti Trapasso (F), Corsini, Gay (SJ). Falli: 5-9 (4-4 pt).