krasniqi in azione

Una di quelle giornate perfette, indimenticabili. Il grande scontro della tredicesima giornata del campionato di Serie C1 conferma che il Foligno Calcio a 5 è inarrestabile: anche la Vis Gubbio, seconda forza del torneo (prima di questa partita) cade al PalaPaternesi. È la 13esima vittoria in altrettante giornate. Finisce 7-3 una partita bellissima, intensa, emozionante fino all’ultimo. Il Foligno la fa sua con lo spirito di sacrificio di tutti i giocatori: si è visto oggi più che mai giocare da squadra, con aiuto reciproco e tanta voglia di portare a casa la vittoria che ora proietta i ragazzi di Bevilacqua a +6 sulla seconda, adesso il Gubbio Burano. Importante anche il sostegno di chi non è sceso in campo e il supporto del numeroso pubblico presente: i ragazzi del Settore Giovanile sono infatti accorsi in gran numero insieme ai loro genitori. Nell’intervallo per loro meritata vetrina, perché il Foligno C5 non è solo la Prima Squadra, ma anche Juniores, Allievi, Giovanissimi e Pulcini. Sognare la B si può? Sì dai, adesso diciamolo pure. Poi andrà come andrà: «Per noi deve essere un punto di inizio – dice il tecnico Bevilacqua -. La soddisfazione per questa vittorie è enorme. Eravamo motivatissimi e abbiamo meritato. Un paio di episodi ci sono andati a favore, ma è vero anche che abbiamo pagato ogni minimo errore fatto. Loro sono la migliore squadra vista finora e questo dà ancora più valore alla nostra vittoria. Bravissimi davvero tutti i ragazzi per lo spirito mostrato».
LA SFIDA – La partita è da subito combattuta, bellissima, aperta. Le due squadre tatticamente sono ben disposte e si temono. Da ambo le parti ci si punzecchia per provare a sbloccarla: Beltrami è davvero molto bravo in un paio di occasioni su Giardini (4’ e 8’) e sfodera due super interventi sull’azione personale di uno scatenato Krasniqi (18’) e su un rasoterra di Panetti (19’). Dall’altra parte però non è da meno Menichelli, che mette delle pezze importantissime su Pierotti (9’), Casoli (14’, ottima uscita) e Nivokazi (19’, ancora grande tempismo). Altra grande chance per gli ospiti al 23’, quando Menichelli respinge su Pierotti e poi Sarli tenta il tap in a porta vuota, ma Panetti respinge il tiro con il corpo. Poi al 25’ potrebbe sbloccarla il Foligno, visto che i bianco-azzurro-neri possono usufruire di un tiro libero: Beltrami però è insuperabile e para la conclusione di Sorbelli. La gioia folignate è solo rinviata: dal corner Sorbelli pesca sotto porta Giardini ed ecco servito l’1-0. Falchi che controllano bene e sembrano poter chiudere avanti il primo tempo, ma una distrazione difensiva consente a Minelli, pescato in profondità, di battere Menichelli con un tocco dolce e fatale (1-1). Primo tempo intenso, ma la ripresa a livello di spettacolo è ancora meglio. Si parte con un botta e risposta: al 2’ fuga di Giardini sulla banda destra e gran tiro in diagonale su cui Beltrami non può nulla; nemmeno il tempo di finire di festeggiare che la Vis Gubbio piazza la zampata, con Fondacci che mette al centro dal fondo, Giardini ribatte il primo tiro di Pierotti, che al secondo però fa centro (2-2). Inerzia della gara a questo punto che passa in mano agli uomini di Marco Bettelli, che falliscono almeno tre clamorose occasioni per il sorpasso: Pierotti e Nivokazi lisciano in maniera inopinata sul secondo palo a botta sicura, mentre Menichelli dice di no a Casoli. Superato il momento di appannamento piano piano il Foligno, che ha dimostrato di saper soffrire in maniera encomiabile, si riprende: Beltrami si oppone a Proietti (14’) e a un bel dialogo tra Sorbelli e Krasniqi (15’) prima di stendere in area lo scatenato Krasniqi: per il portierone eugubino è il secondo giallo (in avvio di gara fallo su Raspa) e ci scappa il rosso. Dal dischetto Proietti di potenza batte il neo entrato Boscaino (3-2, video sotto).

Monta la protesta degli ospiti, perché propri istanti prima del rigore era successo un episodio in area folignate: Giardini, in disimpegno difensivo, non pressato, scivola e tocca la palla con la mano. I rosso-blù protestano vivacemente; poi per loro la beffa del rigore del 3-2. Non finisce qui di certo, perché la Vis Gubbio ha tutta l’intenzione di non mollare e al 25’ trova il nuovo pareggio: Menichelli è superbo nel respingere ben tre conclusioni consecutive di Pierotti, ma il pallone vagante è scaricato in rete da Sarli. Palla al centro e Krasniqi riesce ad arrivare davanti al portiere ospite che gli respinge il tiro, ma Giardini è lì per la tripletta che fa venire giù il PalaPaternesi (4-3). Per la la Vis Gubbio è una mazzata: arriva il 5-3 per l’ottimo Krasniqi (27’), poi il 6-3 addirittura di Menichelli (30’), in sganciamento offensivo a campo aperto. Per il portiere folignate ottimo modo di festeggiare il compleanno! Ciliegina sulla torta il 7-3 di Sorbelli (32’) a porta vuota con gli ospiti sorpresi in azione di portiere di movimento. Insomma, un trionfo.

FOLIGNO C5 – VIS GUBBIO 7-3
FOLIGNO C5: Menichelli, Proietti, Giardini, Krasniqi, Raspa; Panetti, Sorbelli, Porti, Crescimbeni, Capaldini, Carbonari, Carlopio, Lucidi, Trapasso. All.: Bevilacqua.
VIS GUBBIO: Beltrami, Epatici, Casoli, Minelli, Pierotti; Ledda, Barbacci, Merli, Sarli, Fondacci, Bettelli, Nivokazi, Lupini, Boscaino. All.: M. Bettelli.
ARBITRI: Cini di Perugia – Colopi di Perugia.
MARCATORI: 26’ pt Giardini (F), 32’ pt Minelli (VG), 2’ st Giardini (F), 4’ st Pierotti (VG), 19’ st rig. Proietti (F), 25’ st Sarli (VG), 26’ st Giardini (F), 27’ st Krasniqi (F), 30’ sr Menichelli (F), 32’ st Sorbelli (F).
NOTE: spettatori 250 circa. Al 25’ pt Beltrami (VG) para un tiro libero a Sorbelli (F). Espulso al 18’ st Beltrami (VG) per somma di ammonizioni. Ammoniti: Krasniqi, Panetti (F), Nivokazi, Casoli, Epatici (VG). Falli: 5-8 (4-6 pt). Tiri liberi: 1-0 (1-0 pt).

Photo Gallery

Foto Alessio Vissani