menichelli 750x450

Altra partita di carattere, sostanza e coesione da parte del Foligno Calcio a 5 di Marco Bevilacqua, che esce vincente pure dalla sfida esterna di Trestina con il CTS Grafica (2-3) ed allunga in vetta alla classifica vista la sconfitta della Vis Gubbio nel derby con il Burano: ora i Falchi guidano a +5 e sabato al PalaPaternesi c’è lo scontro diretto. Contro la CTS qualità ma anche una prova di nervi e sofferenza per i bianco-azzurro-neri, che hanno stretto i denti per conquistare i tre punti. Tra i migliori il portiere Matteo Menichelli, baluardo di una squadra che si è aiutata tutta nei momenti di difficoltà e che ha voluto con forza questa vittoria.
Partenza in cui tutte e due le squadre offrono qualche giocata, ma senza affondare il colpo: insomma, le due contendenti si studiano in attesa di piazzare il primo acuto. A spaccare la partita per primo è il Foligno grazie a Sorbelli, che concretizza con un bel tiro di punta un gran contropiede con palla riconquistata in mezzo. Passa però poco tempo e i tifernati (che nel primo tempo cogliono anche due traverse e un palo) piazzano l’1-1 con Alunni Santoni. Falchi che ricominciano a giocare (e bene) e collezionano delle interessantissime palle-gol importanti sventate dal portiere di casa. Arriva però per fortuna anche il 2-1 con Raspa, che segna sul secondo palo una pregevole azione di prima. Nel recupero, poi, a una manciata di secondi dalla fine della prima frazione, è Trapasso a graffiare: l’ex Maran sulla riga di porta è ben appostata e corregge in rete un tiro in diagonale (1-3). Una marcatura molto importante proprio allo scadere e che si rivelerà decisiva. Nella ripresa infatti è la CTS Grafica a fare la voce grossa: i secondi 30’ sono una sofferenza continua per i Falchi, che al 5’ prendono il 3-2 da fallo laterale, con palla che attraversa tutto lo specchio e facendosi sorprendere da Pettinato sul secondo palo. Il Foligno lascia l’inerzia della gara ai locali, che hanno tante occasioni e Menichelli è bravissimo a chiudere la porta; ci potrebbe scappare però anche il 2-4, ma in ripartenza Krasniqi centra la traversa a porta sguarnita. Negli ultimi 7-8’ di gara i tifernati provano anche a mettere il portiere di movimento, ma il Foligno difende bene e porta a casa l’intera posta che permette la prima mini-fuga della stagione.

FOLIGNO C5: Menichelli, Raspa, Panetti, Proietti, Sorbelli, Giardini, Porti, Krasniqi, Trapasso, Carlopio, Carini, Carbonari. All.: Bevilacqua.