panetti_massimo

Ci voleva proprio. Dopo un periodo difficile quello che serviva al Foligno Calcio a 5 era vincere e a Spello i ragazzi di Bevilacqua hanno ritrovato se stessi, ottenendo i tre punti segnando sei reti (finalmente più di tre…) e giocando un’ottima ripresa, con belle trame e una buona personalità dopo un primo tempo non particolarmente entusiasmante. Il punteggio finale parla di 6-3. Si è tornati a giocare da squadra e il risultato si è visto. Un po’ tutta la squadra ha dato delle buone indicazioni di crescita e questo non è poco. Ora bisogna continuare su questa strada, magari evitando di perdersi nuovamente. “Continuità” è la parola d’ordine.
img-20161124-wa0003LA SFIDA – Come detto, il primo tempo della sfida con il Calcetto Spello non è stato entusiasmante, con poche occasioni. Bevilacqua si affida inizialmente a Bibi, Panetti, Longo, Marchesini e Vasilache. Il Foligno, che inizialmente non sembra brillare per la convinzione e ha avuto il predominio territoriale, ma senza riuscire a trovare l’imbucata giusta per colpire la porta avversaria. Manca, insomma, un pò di inventiva. Vasilache riesce a portare subito avanti i Falchi (5′), servito da corner da Longo, ma la concentrazione non è al massimo e subito dopo i padroni di casa riescono ad impattare: solita palla persa a centrocampo per un filo di leggerezza e contropiede del Calcetto Spello, con Pignetti lesto a battere Bibi (7′, 1-1). Ci pensa Panetti a riportare avanti i Falchetti, con un tiro su calcio di punizione da posizione molto laterale, forse non particolarmente forte, ma su cui la barriera si apre in modo fatale. Il problema è che lo Spello pareggia subito, con il numero 2 Geremia, che sfrutta un rilancio del portiere che aveva scavalcato Panetti per superare Bibi per il 2-2 con cui si conclude il primo tempo. Insomma, un’altra disattenzione che costa caro.  Nella ripresa un Foligno ben più tonico. La squadra cresce e fa girare bene il pallone e si vedono delle belle combinazioni. Sembra di rivedere (finalmente) la squadra delle prime partite: attenta e con ottimi movimenti. Bibi è bravo ad intervenire su tentativo di Roscini, ma anche Vasilache ha una buona chance. Poi dal 4’ la gara gira finalmente nel verso giusto e Longo conclude una bella azione da lui iniziata e proseguita dialogando con Marchesini piazzando di sinistro a fil di palo il 2-3. Poco dopo (6’) è Potica a colpire: prima si guadagna un calcio di punizione (forse era rigore?), il cui schema porta Marchesini a servirlo per insaccare da ottima posizione sul secondo palo. Match che si chiude al 15’: Bazzucchi recupera palla e con un ottimo filtrante serve un cioccolatino a Longo, che controlla e porta il risultato su un rassicurante 5-2. Ancora Panetti (25’) mette lo zampino per allargare il divario, con un tiro dalla tre-quarti deviato che beffa il portiere. La splendida volée dell’ottimo Pignetti da angolo vale però solo per le statistiche e non intacca la meritata vittoria bianco-azzurra. Ottimi i segnali dati nella ripresa, in cui si è rivista probabilmente quella che è la vera squadra di Bevilacqua. Insomma, prendendo in prestito un noto detto, “A Spello il Foligno torna bello!”.

CALCETTO SPELLO – FOLIGNO 3-6
CALCETTO SPELLO: Geremia, Santocchia, Moretti, Molinari, Servi, Fiki, Roscini, Acciarini, Labarile, Pignetti, Bolli, Galletti. All.: Ercolanoni.
FOLIGNO CALCIO A 5: Bibi, Carbonari, Garofalo, Trabalza, Fava, Panetti, Carlopio, Marchesini, Bazzucchi, Longo, Vasilache, Rossi, Belli, Potica. All.: Bevilacqua.
ARBITRO: Asani di Foligno
MARCATORI: 5’ pt Vasilache (F), 7′ pt e 28’ st Pignetti (S), 19’ pt e 25’ st Panetti (F), 24’ pt Geremia (S), 4’ e 15’ st Longo, 6’ st Potica (F),