avp_8941

Ormai il Foligno Calcio a 5 ci ha fatto l’abbonamento alle vittorie 3-2 casalinghe. Sia chiaro: l’importante è vincere, ma non si può rischiare sempre così. Oggi i ragazzi di Bevilacqua in pratica avevano messo definitivamente ko il Lidarno (squadra di cui è presidente onorario l’attaccante del Foligno Calcio Luca Urbanelli) in appena 8’ nella ripresa, ma troppo rilassamento nel finale ha portato ancora una volta a rischiare di non vincere una partita saldamente in pugno per tutti i 60’. Insomma: un Foligno travolgente, pimpante, voglioso e uno (fortunatamente per pochi minuti) distratto e in difficoltà. L’importante però è vincere.
LA SFIDA – Una partita che da subito il Foligno dimostra di voler vincere. I Falchi partono a testa bassa e creano importanti occasioni, trascinato da un Marchesini formato gigante: al 5’ triangolo tra lui e Vasilache e tiro del primo, ma Fiorucci salva in angolo; poi ancora un tentativo in seguito a un triangolo con Longo nuovamente neutralizzato dal portiere (7’); poi all’ 8’ sempre Marchesini viene smarcato da un tacco di Vasilache ma il suo sinistro si addomestica sull’incrocio dei pali. Non finisce qui: Fiorucci è bravo a respingere ancora al 10’, prima Marchesini e poi Longo. Un Foligno che attacca con decisione, ma al 14’ concede un clamoroso contropiede a Ragnacci, che si fa tutta la metà campo e solo davanti a Bibi spara clamorosamente fuori. L’episodio scuote un po’ gli animi dei bianco-azzurri, che non si buttano in avanti come prima, ma cercano di sbloccare lo 0-0 studiando la situazione. Solo nel finale qualcosa da annotare sul taccuino: al 29’ Marchesini trova il corridoio per Porti, il cui diagonale trova il piede di Fiorucci; al 30’, invece, altra grossa chance, con Vasilache che batte un angolo, Marchesini fa velo per Porti che arriva alle spalle ma Ragnacci salva tutto.
Lo 0-0 del primo tempo ha però vita breve nella ripresa. Tutta la furia del Foligno si scatena nei primi 8’. Ancora una partenza all’assalto, stavolta molto remunerativa. Al 3’ Marchesini per vie centrali fa da sponda per Longo che di destro buca finalmente Fiorucci. Al 5’, invece, è Panetti a trovare l’assist vincente per il 2-0 di Vasilache. In mezzo alle due reti, da segnalare che Bibi aveva sfoderato un grande doppio intervento, salvando su Pierotti da fuori e sulla seguente ribattuta sottomisura di Davide Fiorucci. Il 3-0, infine, è un gioiello di Marchesini, che prende palla, si accentra, con delle finte disorienta il diretto avversario e il tocco morbido fa venire giù il PalaPaternesi. A questo punto bisognerebbe solo gestire con intelligenza o, in alternativa, “infierire” su un avversario messo ko, ma il Lidarno ha il sussulto di orgoglio, con i ragazzi di Bevilacqua che si cullano troppo sul rassicurante vantaggio. Disattenzione totale al 14’, quando liberissimo Lazzerini trova sul secondo palo Furiani, con Bibi che tocca ma non riesce a ricacciare il pallone al di qua della riga. Insomma, occhio a non fa tornare in vita gli avversari e il Foligno allora prova a non farsi prendere dalla paura, ma il giovane Garofalo è sfortunato al 19’, quando sugli sviluppi di un corner, vede respinta dalla traversa la sua deviazione sul secondo palo; al 21’, poi, una combinazione Desantis-Vasilache-Desantis, interessantissima e potenzialmente letale, si spegne sul fondo. Passano i minuti e sembra fatta, anche perché al 29’ Pierotti in contropiede centra con una gran botta l’incrocio dei pali. Potrebbe essere il segno della resa per il Lidarno, ma il Foligno nel finale è in piena confusione: al 30’ Bibi riesce a respingere il tiro a incrociare di Furiani in uscita, ma sulla ribattuta sono tutti fermi e Davide Fiorucci insacca il 3-2 che fa letteralmente imbestialire Bevilacqua. Un 3-2 che, per fortuna, non cambia più. Altri tre punti, quindi, meritatissimi ma sofferti. E sabato c’è il derby in casa Calcetto Foligno…

FOLIGNO – FUTSAL LIDARNO 3-2
FOLIGNO C5: Bibi, Panetti, Longo, Marchesini, Vasilache; Desantis, Garofalo, Trabalza, Belli, Bazzucchi, Porti, Gioacchini, Lombardi, Potica. All.: Bevilacqua.
FUTSAL LIDARNO: G. Fiorucci, Pierotti, Lazzerini, D. Fiorucci, Ragnacci; Famiani, Nanti, Furiani, Marinelli, Vinti, Fumanti, Cagliesi, Brufani. All.: Munzi.
ARBITRO: Marcellini di Foligno
MARCATORI: 3’ st Longo, 5’ st Vasilache, 8’ st Marchesini (F), 14’ st Furiani, 30’ st D. Fiorucci (L).
NOTE: spettatori 100 circa. Ammoniti: Panetti (F), Furiani (L). Falli: 6-7 (2-2 pt). Recupero: 2’ pt e 2’ st.