esultanza

Una prestazione forse non brillante, qualche errore sotto porta di troppo e anche una concentrazione non altissima, ma alla fine il Foligno Calcio a 5 ha fatto suoi i tre punti contro il Deruta, faticando più del dovuto (3-2). Una vittoria che serviva per riscattare il ko di Cannara, ma la squadra ha avuto ancora la pecca di regalare troppo agli avversari, mostrandosi poi troppo poco cinica al momento di concludere. Un primo tempo, quello dei Falchi, che ha fatto venire un diavolo per capello a Marco Bevilacqua, continuamente agitato in panchina. Squadra confusionaria e poco cattiva al momento giusto, contro un avversario che ha ringhiato. Il palo colpito da Sikri (16’, tocco in corsa di punta su rinvio del portiere Minestrini) ha fatto un po’ suonare la sveglia, con Potica che, dopo il suo ingresso, ha dialogato bene con Vasilache in un paio di occasioni interessanti (19’ e 21’, bravo Minestrini). Il problema è che, nel momento migliore, il Foligno incassa lo 0-1: fase difensiva non ineccepibile e Bacchettini con una finta riesce a trovare lo spazio per infilare Bibi (23’). Il pareggio potrebbe arrivare pochi secondi dopo, ma quando Vasilache va via di forza e mette in mezzo un pallone su cui c’è scritto “spingere dentro”, Desantis invece non riesce a botta sicura a sparare in rete. Un primo tempo non all’altezza del Foligno si conclude con un’altra bella parata di Minestrini su Longo, smarcato da un calcio piazzato, e con il possibile 2-0 degli ospiti, su ripartenza di Bacchettini.
La ripresa è intensità e furore del Foligno, che attacca a testa bassa con volontà ma senza grossa lucidità. Bibi (6’) toglie le castagne dal fuoco con una paratona su Slimani, pronto a colpire da fuori per vie centrali. Sostanzialmente il pallino del gioco è in mano ai bianco-azzurri, che aumentano la pressione e all’ 11’ riescono a impattare, anche grazie al decisivo ingresso di “Gatto” Bazzucchi, che con tranquillità e sapienza dà una grossa mano. A dire il vero un aiuto arriva anche dal Deruta, con il portiere Minestrini che dà una “pallaccia” a un compagno; break di Porti che in mezzo offre a Bazzucchi un cioccolatino da scartare nella porta sguarnita (1-1). A questo punto i Falchi non si fermano e vanno vicini al sorpasso: ancora palla invitante di Bazzucchi per Vasilache, ma il portiere in uscita, insieme a un compagno, stoppano tutto (15’). L’insistenza (e la relativa poca concretezza) sotto porta del Foligno per poco non favoriscono il Deruta che, sornione, al 20’ mette paura in ripartenza con il solito Bacchettini, che coglie il palo esterno e, pochi secondi dopo, con un bel fendente di sinistro manca di poco il bersaglio; poi ancora Bibi (26’) salva le penne ai bianco-azzurri su Slimani. Il finale è intensissimo. Vasilache al 28’ si incaponisce su un pallone vincendo di forza un contrasto; il rimpallo arriva sul secondo palo a Desantis che stavolta non può fallire (2-1). La via sembra ancora più in discesa poco dopo (30’), quando una folata di Potica con sfera scodellata in mezzo vede Slimani infilare la sua porta (3-1). Purtroppo al Foligno non piace vincere senza soffrire e il non irresistibile tiro da fuori di Bacchettini che sorprende Bibi per il 3-2 mette solo tanta paura. Ma alla fine la vittoria è meritata.

FOLIGNO – DERUTA 3-2
FOLIGNO C5: Bibi, Desantis, Bazzucchi, Garofalo, Proietti, Panetti, Longo, Potica, Lombardi, Porti, Vasilache, Rossi, Iommi, Caldarelli. All.: Bevilacqua.
DERUTA C5: Minestrini, Gatti, Scarelli, Ranieri, Slimani, El Aouak, Sikri, Bacchettini, Baldelli, Pellegrini, Saadane. All.: Cardia (squalificato).
ARBITRO: Pergolari di Foligno.
MARCATORI: 23’ pt e 31’ st Bacchettini (D), 11’ st Bazzucchi, 28’ st Desantis, 30’ st aut. Slimani (F).
NOTE: spettatori 100 circa. Ammoniti: Desantis, Panetti, Rossi (F), Gatti (D). Falli: 8-9 (3-4 pt). Recupero: 2’ pt, 2’ + 1’ st.

Foto Alessio Vissani