IMG_20180220_151528

Una sconfitta senza dubbio pesante, quella del Foligno C5 in casa con il Devils Chieti, ma non per questo bisogna buttare quanto di buono fatto finora. Nella seconda giornata del girone E della Fase Nazionale della Coppa di C1, i Falchi vengono superati al PalaPaternesi per 13-2 dagli abruzzesi e terminano la loro avventura nella competizione. Troppo il divario tra i teatini e gli umbri, che hanno tenuto botta solamente nei primi 15’-20′. Poi i nero-verdi hanno preso il comando delle operazioni risultando superiori nel gioco e nella tenuta fisica. Non è comunque da fare drammi: al momento conta principalmente concentrarsi sul campionato, che vede il Foligno C5 imbattuto e in testa alla classifica. Le prossime gare prima dello scontro diretto con la Vis Gubbio (con Miriano, Real Cannara, Ponte San Lorenzo e CTS Grafica) saranno importanti per arrivare all’obiettivo.
LA SFIDA – Poco da dire sul successo ospite. Gli avversari si sono rivelati indubbiamente di un altro livello al momento. Chieti che all’8’ è già 2-0, con la doppietta di Bonsignore: il primo gol nasce da schema da calcio piazzato con Lona che allarga verso sinistra e il numero 10 teatino infila Menichelli sul primo palo; il secondo nasce da una palla recuperata e appoggio in rete con controllo sublime tra tre avversari. Il Foligno ha un sussulto d’orgoglio e comincia ad attaccare: Sorbelli batte veloce una punizione e Albani da fuori piazza il pallone del 2-1. I Falchi di Bevilacqua si scuotono: ancora Sorbelli all’ 11’ cambia gioco da sinistra a destra per Giardini, che la piazza sul primo palo ma viene fermato dal legno. Il portiere Cornacchia è bravo a sbarrare due volte la strada ad Albani, mentre dall’altra parte Cafarelli con una botta al volo prende la traversa con la palla che sbatte sulla riga. A spegnere le velleità del Foligno è lo stesso Cafarelli, che insacca di testa sul secondo palo un pallone di D’Elisa da fallo laterale che aveva scavalcato Menichelli. Da qui in poi per i ragazzi di Valente strada in discesa: il Chieti gioca sempre a due tocchi in maniera precisa, dietro il Foligno non riesce ad arginare gli assalti. Il triangolo Francesco Cornacchia – Bonsignore – Ciommi vale il 4-1 (23’), che replica al 26’ con un delizioso colpo sotto (26’). Colpisce anche Massimini (28’), messo davanti a Menichelli e fortunato nel rimpallo con il portiere; il primo tempo finisce 7-1 con Del Grosso che non sbaglia sul secondo palo. Partita, insomma, chiaramente indirizzata. Il secondo tempo è un po’ come il primo: a segno anche Luca Cornacchia con una botta da fuori su azione di portiere di movimento (8’), poi tra il 16’ e il 17’ ancora Ciommi, che si libera di forza di Giardini nella prima occasione e in contropiede nella seconda. Foligno che si rivede con una traversa di Krasniqi (18’), ma D’Elisa arrotonda ancora su assist di Bonsignore (22’). Bianco-azzurri locali che hanno la forza di “accorciare” con un grande gol di Krasniqi (23’, parte sull’out tra tre avversari e con un pallonetto gela Di Felice), ma il Chieti non accenna a mollare di un centimetro e piazza altre due marcature nel finale, con Bonsignore e Massimini. Finisce l’avventura in Coppa del Foligno, ma è chiaro che la priorità al momento è il campionato.

FOLIGNO C5 – DEVILS CHIETI 2-13
FOLIGNO C5: Menichelli, Giardini, Sorbelli, Krasniqi, Albani; Raspa, Proietti, Porti, Carbonari, Carlopio, Desantis, Lucidi. All.: Bevilacqua.
DEVILS CHIETI: L. Cornacchia, Lona Vinicius, Ciommi, F. Cornacchia, Bonsignore; Cardinale, Speranza, Cafarelli, Del Grosso, Di Felice, Massimini, D’Elisa. All.: Valente.
ARBITRI: Ricci (Viterbo) e Bernardino (Terni).
MARCATORI: 10’ pt Albani, 23’ st Krasniqi (F); 4’, 8’ pt e 27’ st Bonsignore, 17’ pt Cafarelli, 23’, 26’ pt, 16’ e 17’ st Ciommi, 28’ pt e 28’ st Massimini, 30’ pt Del Grosso, 8’ st L. Cornacchia, 22’ st D’Elisa (C).
NOTE: spettatori 100 circa. Al 30’ st espulso Albani (F) per somma di ammonizioni. Ammoniti: Sorbelli (F). Falli: 9-2 (4-1 pt). Tiri liberi: 0-0. Recupero: 1’ pt e 0’ st.