AVP_8660

È sembrato di tornare a inizio stagione. Contro il Ventinella, nella gara valida per la 16esima giornata del campionato, si è rivista un’altra vittoria a fatica per 3-2 contro una squadra “medio-piccola”. A settembre-ottobre i Falchi di Bevilacqua con lo stesso punteggio (e tanta sofferenza) superarono Deruta e Lidarno. Stavolta, come detto, è toccato al Ventinella. Ma se nel primo tempo tutto sommato le cose sono andate bene, con il Foligno bravo a colpire l’avversario (ma purtroppo non a metterlo ko del tutto), nella ripresa la prestazione è stata decisamente diversa, con un atteggiamento poco aggressivo e tanta sofferenza contro un avversario non irresistibile ma battagliero fino all’ultimo. Insomma, gara dai due volti, con sempre il difetto che ormai si trascina da inizio anno di non chiudere le gare. Questo oggi non lo si è pagato con i magionesi, ma altre volte sì.
LA SFIDA – Gara non esaltate, ma il Foligno (privo di Vasilache e Longo) cerca di far valere il maggiore tasso tecnico. Proietti (2’) e Marchesini (5’) scaldano i motori, poi è proprio Marchesini a realizzare l’ 1-0 con un grande gol: azione personale, pallone sul sinistro e movimento ad allargarsi, poi morbido tocco di esterno destro che gonfia la rete. Passa poco ed ecco il 2-0: ottimo assist di Marchesini per Porti e raddoppio servito su un piatto d’argento. Il primo tempo scorre via senza grossa fatica, con il Foligno che si difende abbastanza bene e vicino al 3-0 con Desantis (14’, esce bene il portiere), Proietti (17’, diagonale che sfila a lato), Lombardi e Panetti (22’, bravo il portiere su entrambi) e soprattutto con Porti (31’) in contropiede avviato da Desantis, ma Tenerini è bravissimo. Ventinella di fatto inoffensivo, se non fosse per un palo colpito da Ricci (13’, Bibi sorpreso) e uno schema su punizione che trova ancora la stoccata di Ricci e la grande risposta di Bibi (30’). Nella ripresa, però, il Foligno scende in campo poco cattivo, molle, in sofferenza già dai primi secondi. Il Ventinella aggredisce da subito e Bibi è chiamato in causa su Cardoni due volte (3’ e 6’) e Csaba, che però al 7’ trova il pertugio per il 2-1. A questo punto si materializzano gli spettri già incontrati e che sono costati tanti punti. La reazione, però, stavolta c’è. La squadra sale leggermente in aggressività e interessante è l’ingresso di Foti che dà sostanza davanti: al 10’ il suo grido di gioia è ricacciato in gola sul palo dopo un’ottima imbucata di Panetti. Il 3-1 è rimandato di poco: prima, però, una grande parata di Bibi su Cseba (12’). Il gol dell’apparente tranquillità arriva al 17’: rilancio di Bibi in avanti, sponda di Foti per Marchesini che la piazza in maniera impeccabile. Si è parlato di “apparente tranquillità” non a torto: il Ventinella ci crede e il Foligno appare poco mobile e deciso. Si serrano i ranghi, ma è dura resistere così, soprattutto se non dai il colpo di grazia, ma al 23′ ci si mette anche la sfortuna: Bazzucchi allarga sulla destra per Marchesini che carica il tiro, trovando le dita del portiere e la traversa. Preludio alla sofferenza finale. Il gol del 3-2 di Cardoni che supera Bibi in uscita (27’) fa venire di nuovo i brividi, così come la botta da fuori di Ricci al 30’ che sibila di un niente alla destra del palo della porta folignate. Bene i tre punti, non resta che andare avanti partita per partita puntando al massimo risultato in ogni impegno. Poi si faranno i calcoli alla fine.

FOLIGNO – VENTINELLA 3-2
FOLIGNO C5: Bibi, Proietti, Panetti, Porti, Marchesini; Desantis, Capaldini, Carlopio, Foti, Fontana, Bazzucchi, Carbonari, Lombardi, Crescimbeni. All.: Bevilacqua.
VENTINELLA FUTSAL: Tenerini, Vata, Ricci, Cardoni, Csaba; H. Bouharra, J. Bouharra, Valeri. All.: Cerrini.
ARBITRO: Palmieri di Foligno
MARCATORI: 8’ pt e 17’ st Marchesini, 10’ pt Porti (F), 8’ st Cseba, 27’ st Cardoni (V).
NOTE: ammoniti Panetti, Desantis (F), Ricci (V). Falli: 8-5 (4-3 pt). Recupero: 1’ pt e 1’ st.